BANDI FINANZIATI: UN ACCORDO VINCENTE TRA ASSIMPRENDITORI E ACCADEMIA DA VINCI
Assimprenditori grazie alla collaborazione con Accademia Da Vinci offre alle Aziende la possibilità di integrare nuove competenze all’interno della propria organizzazione, aggiornando e consolidando il know-how preesistente, per rispondere alle richieste di un sistema socio-economico dinamico e digitalizzato.
L’obiettivo è sviluppare nuove capacità tecniche e organizzative per sostenere la crescita aziendale.
In un mercato in continua evoluzione, investire sul Capitale Umano e sullo sviluppo delle sue competenze è oggi più che mai una priorità , aiutando le aziende con benefici economici o credito d’imposta.
Ogni iniziativa è progettata ad hoc, sulla base delle specifiche richieste dell’impresa e presentate come piano formativo aziendale per nome e conto dell’azienda richiedente.
Bandi disponibili
PIANO MATTEI
Il Piano Mattei , approvato dal Ministero del Lavoro, e’ un progetto finalizzato alla formazione e al reclutamento di personale dal Maghreb per un inserimento lavorativo in Italia di almeno 12 mesi , con obbligo di assunzione e alloggio.
Aziende con alto turnover, quali ristorazione, hotellerie, grande distribuzione, logistica e agricoltura.
BANDO FORMARE PER ASSUMERE
Migliorare l’accesso all’occupazione superando il mismatch tr domanda e offerta di lavoro, cosi da permettere alle imprese di colmare il gap di profili e competenze in fase di assunzione , attraverso il finanziamento di percorsi formativi abbinati ad incentivi occupazionali.
L’incentivo occupazionale va da un minimo di E. 1.500 ad un massimo di E.8.000
BANDO FORMAZIONE CONTINUA II Edizione
La misura e’ finalizzata all’accrescimento delle competenze della forza lavoro occupata nel territorio regionale, mediante la concessione di voucher aziendali per la fruizione di formazione continua.
L’agevolazione e’ concessa sotto forma di voucher formativi aziendali destinati ai lavoratori in possesso dei requisiti previsti dall’avviso.
Il voucher ha un valore massimo di E. 2.000,
Ogni impresa avra’ a disposizione un importo massimo di E. 50.000 spendibili su base annua
FONDI INTERPROFESSIONALI
Permettono il finanziamento di piani formativi mirati all’aggiornamento continuo e al rafforzamento delle professionalita’ azzerando i costi aziendali.
La formazione puo’ essere svolta in qualsiasi ambito , con particolare attenzione alla digitalizzazione, transizione green, ICT e internazionalizzazione.
E’ inoltre possibile svolgere gratuitamente percorsi sulla sicurezza sul Lavoro,che costituiscono adempimenti degli obblighi dei datori di lavoro e corsi relativi gli aggiornamenti tematici a contenuto prevenzionale come previsto dal d.lgs. 81/2008 e s.m.i.
ENTE BILATERALE
L’adesione al sistema di bilateralita’ consente di ridurre la spesa di 25 Euro lordi di e.a.r. mensile fino a 10,24 Euro, potendo contare ai numerosi servizi come welfare aziendale, formazione obbligatoria e servizi di sicurezza aziendale.
DISABILITY MANAGER
Il Disability Manager e’ il responsabile delle persone con disabilita’ in azienda , assicurando un ambiente si lavoro equo e accessibile.
Il Disability Manager e’ la figura chiave per l’inclusione delle persone con disabilita’ in azienda. La sua presenza e’ obbligatoria nelle pubbliche amministrazioni italiane, mentre nelle aziende private e’ una scelta strategica per promuovere le diversita’ e l’inclusione.
Per informazioni inviare una mail a: info@assimprenditori.org