Questo sito non utilizza cookie di profilazione o di marketing.
Puoi prendere visione dell'informativa privacy cliccando sul seguente link: Privacy Policy.

Assicurazione dei Crediti e Polizze Fidejussorie

Lo sportello telematico offre ad aziende e professionisti valutare le condizioni più idonee (in termini di contenuti e di costi), per coprire – tramite una importante società internazionale specializzata nel settore – irischio di mancato pagamento che corre un’azienda vendendo con dilazioni pagamento. L’assicuratore del credito fa tre cose: 

a) valuta, in ogni parte del mondo, l’affidabilità del cliente dell’Azienda assicurata; 

b) monitora questa affidabilità, informando il proprio assicurato quando si rilevano notizie negative sul cliente; 

c) in caso di mancato pagamento del cliente, indennizza il proprio assicurato, pagando quanto il medesimo non riesce ad incassare e cura il tentativo di recupero del credito nelle opportune sedi.

L’azienda e il professionista ottengo un rating migliore presso gli istituti di credito, disponendo di uno strumento per tenere sotto controllo i propri clienti e può avvalersi in qualunque momento della polizza per esplorare nuovi mercati.

Lo sportello telematico mette anche a disposizione di aziende e professionisti, per il tramite della stessa Compagnia internazionale – garanzie in favore degli enti pubblici, nell’interesse di società che abbiano bisogno di fidejussioni nell’ambito degli appalti pubblici, o per le Dogane, o per il trasporto dei rifiuti (ed anche nel settore immobiliare). Data la specializzazione maturata, sono in grado di verificare i presupposti di intervento di un assicuratore a fronte di contesti particolari (come ad es. i contributi pubblici, lo sfruttamento delle cave, le concessioni pubbliche e demaniali e tante altre obbligazioni, purchè non riconducibili a garanzie di pagamento)

Le fidejussioni assicurative presentano tra gli altri il vantaggio di non immobilizzare denaro, titoli od impegnare fidi bancari, non comportano garanzie reali e rendono disponibili i castelletti bancari per le effettive necessità finanziarie del ciclo produttivo. Sono anche una soluzione economicamente vantaggiosa.